PRESENTAZIONE

L'Associazione Culturale OCRA è nata il 3 dicembre 2010, quale naturale evoluzione di un’importante esperienza formativa, che aveva coinvolto le socie fondatrici durante l’estate 2010. Esse infatti avevano avuto modo di seguire un corso organizzato dalla Provincia di Udine e co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio Pari Opportunità, a favore di donne non occupate, disoccupate, in mobilità o cassa integrazione e dedicato all’acquisizione degli “Elementi per la gestione dei servizi di custodia e accoglienza museale”, con specifico riferimento alle realtà museali della Provincia di Udine. Il corso non solo è stato motivo di studio e conoscenza, ma anche stimolo a creare una realtà duratura a servizio della comunità.

Chi siamo

Le socie fondatrici sono 28 e rappresentano tutto il territorio provinciale. Scorrendo i loro curricula emergono significative competenze e professionalità nei più svariati settori: architettura, archeologia, arte, musica, scienza, tecnologia ed informatica, didattica, editoria, interpretariato, gestione di infrastrutture mobili ed immobili e, non ultima, l’abilità di gestire l’azienda “famiglia”. Questa eterogeneità diventa un originale caleidoscopio di capacità e attitudini, ma soprattutto un connubio efficace tra “sapere” e “fare”.